mercoledì 4 dicembre 2013

Sotto l'albero di Natale


Cari Lettori,
dopo qualche tentennamento ho deciso di partecipare anche io a questa splendida iniziativa che ho trovato in rete e creata dal blog Viaggiatrici Immobili . E quindi eccomi qui pronta a spiegarvi per bene come funziona !:)

Di cosa si tratta esattamente?


 è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.


Regolamento, ovvero come partecipare

Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom a quelle che richiedono un minino sforzo, fino alle più complicate!
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.


La  mia wishlist, ovvero cosa desidero

1. Conoscere più blogger / lettrice appassionata come me, con cui chiacchierare, stringere amicizia, scambiarsi pareri e consigli libreschi ma sopratutto con cui fangirlare per bene! Se siete di Torino ancora meglio!

2. Vedere il mio piccolo angolino crescere un po' in termini di followers, che però siano realmente interessati al blog e a quello che ci scrivo sopra :)

3. Segnalibri. Ne ho una mancanza cronica. Secondo me finiscono in una specie di buco spazio temporale...chissà forse tra una decina di anni potrei ritrovarli, ma nel frattempo qualche bel segnalibro mi farebbe comodo.

4. Trovare qualche blogger disposta a un nuovo gemellaggio con il mio blog.

5. Consigliatemi qualche bel libro, magari quello che vi è piaciuto di più in questo anno!

6. Dato che riceve un libro fisico potrebbe rivelarsi complicato, mi piacerebbe ricevere qualche e book a sorpresa nella mail (la mia mail è mornadrummond@yahoo.it)

7.  Un buono acquisto/ gift card da spendere su The Bookdepository :P

8.  Post -it che consumo in quantità industriali. Mi piacciono quelli colorati e di forme diverse.

9. Qualcuno disposto a impegnarsi nella correzione/discussione del mio romanzo (vi avverto che io non sono facile da trattare!)

10. Trovare persone/ blogger/ lettrici appassionate con cui dare vita a caffè letterari veri e propri (magari proprio a Torino) e a cadenza regolare.

Partecipanti
Viaggiatrici Immobili ; Il rifugio di Book ; The Bookshelf ; La biblioteca di Ada ; Reading at five o'clock ; Libri di cristallo ; Alla scoperta di Libri ; Inky mist in a brighter night ; Il Magico Mondo di Cinnamon ; Ombre Angeliche ; Emozioni di una musa ; Clouds Seas, un mare di nuvole ; Il giornale del libro ; Lettere in libertà ; Sentieri di neve rossa ; Whisper: la voce del tempo ; Nella trama ; Books Land ; Inside a Book ; Da una stella cadente all'altra ; Bookland: viaggiando tra i libri; The Fangirland ; Le tazzine di Yoko ; Forgotten Pages ; I libri ci salvano ; Never say Book ; Libri per vivere ; Walks with Gio ; L'angolo dei libri ; La libreria di Clio ; Reading is Believing ;
Come partecipare?

Lasciate un commento  al post originale sul blog di Viaggiatrici Immobili (QUI) così potrete essere inserirti tra i partecipanti. Inoltre potete esporre il banner dell'iniziativa e diffondete l'iniziativa in modo che regalate anche voi un sorriso a qualcuno!

E questo è tutto! ^^
Spero che l'iniziativa vi sia piaciuta e, se per caso voleste proporvi per qualche desiderio da realizzare, potete lasciarmi un commento qui sotto o contattarmi via e mail!


23 commenti:

  1. Ciaoooooooooo sto partecipando anche io e appena possibile linko la mia WL...io credo di poter esaudire qualche tuo desiderio!

    RispondiElimina
  2. Ci sono anche ioooo :) http://monica-booksland.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    Adesso mi spulcio per bene la tua lista!

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui, quanti bei blog si trovano per mezzo di un'iniziativa! Spero di poter far sorridere anche te. Intanto nuova follower :) ciao!

    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  4. Ti aggiungo alla lista dei blog! Ecco la mia wishlist!
    http://inside-a-book.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco questa lista, ho gi un bel po' di idee in testa e nel weekend ti manderò sicuramente una mail. Nel frattempo incomincio diventando follower.

    RispondiElimina
  6. Aggiunta!!!!
    Guarda anche la posta ;)

    RispondiElimina
  7. Aaaw che bella lista!
    Ci sono un po' di cose che posso sicuramente realizzare :3 per il momento, mi sono aggiunta ai lettori fissi!
    Un bacio,
    Mel
    The Bookshelf

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Sono una nuova follower!
    Controlla la mail, ti ho inviato un messaggio!

    Se ti va di passare, qui trovi la mia lista:
    http://libridicristallo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  9. ciao, tua nuova follower, ecco la mia lista dei desideri, vedo cosa posso fare, ciaooo

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  10. Eccomi, nuova follower...e adesso penso a come regalarti un sorriso.
    Ciao, Alessandra (LettereInLibertà)

    RispondiElimina
  11. Ciao Morna!!! :D Partecipo anche io ^^ Vedo se riesco a fare qualcosa per te :)
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  12. Ciao Morna!!! :D Partecipo anche io ^^ Vedo se riesco a fare qualcosa per te :)
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  13. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  14. Ciaoooo ^^ Ho visto che sei passata da me e ho voluto ricambiare subito :) Allora per il gemellaggio potresti farmi sapere meglio per email...E anche per il tuo romanzo, non sono un'esperta ma lo leggerei volentieri se vuoi, fammi sapere, se ti va, per email :) Ti avviso che non so quando lo leggerei...appena riesco, prima del 2015 sicuro XD

    RispondiElimina
  15. Ah...ti avviso che nel nome del mio blog non hai messo il link. Penso che ti sia dimenticata, però se l'hai fatto di proposito scusa :3 Non volevo sembrare maleducata

    RispondiElimina
  16. Sfortunatamente non sono di Torino :C Mi sarebbe piaciuto il caffè letterario :(

    Comunque ho segnato qualcosina e tornerò a bussare alla porta del tuo blog (?) ahah

    Nel frattempo ti lascio il link alla mia lista :D http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    buon Natale :D

    RispondiElimina
  17. Ciao Morna ^^
    Che bella lista :D sicuramente qualcosa si può fare!

    Partecipo anche io all'iniziativa: qui

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ciao! E' un'iniziativa davvero carina, bella l'idea di realizzare i desideri altrui :D

    Per quanto riguarda il gemellaggio, cosa intendi esattamente? Qualcosa sul genere della rubrica di letture condivise, "Un libro a raggi X", che pubblicavi qualche tempo fa? :)

    Per quanto riguarda il tuo romanzo, io sono disponibile; però ti avverto che sono più o meno della tua stessa pasta :D

    RispondiElimina
  20. P.S. un libro che mi è piaciuto moltissimo quest'anno, visto che hai chiesto di consigliarti una delle letture che più abbiamo apprezzato, è "In trappola al Gil's Diner": divertentissimo, ironico, con personaggi particolari e per cui è impossibile non fare il tifo. E poi, è difficile trovare un libro in cui un lupo mannaro e un vampiro, compagni di viaggio, si ritrovano ad affrontare mostri ultradimensionali :D

    RispondiElimina
  21. Eccomi qui!!! Ti consiglio un po' di libri, anzichè uno solo, spero non ti dispiaccia XD
    "Dark Shadows" di Lara Parker
    "Lo spirito degli alberi" di Fred Hageneder
    "Il mulino dei 12 corvi" di Otfried Preussler
    "L'arte di ascoltare i battiti del cuore" Jan-Philipp Sendker

    Spero che tra questi ce ne sia qualcuno che possa piacerti =) sono tra le mie letture migliori del 2013 ;)

    RispondiElimina
  22. Ciao! Nuova partecipante ma vecchia follower! Mi sono segnata qualcosina della tua lista, ti lascio il mio link: http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html

    RispondiElimina
  23. Ciao^^ mi sono segnata qualcosina! :D Comunque per ora mi iscritta, quindi almeno di un follower il tuo spazio è cresciuto! Intanto ti lascio anche il link al mio post! :D http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!