sabato 16 febbraio 2013

Recensione - La sedicesima luna

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

LA SEDICESIMA LUNA
KAMI GARCIA & MARGARET STHOL
MONDADORI
520 PAGINE
14.90 €
ED. RILEGATA
(# 1 Caster Chronicles)



Trama
(dalla copertina)

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

Commento Personale

La sedicesima luna - o se preferite Beautiful Creatures - è sempre stato uno di quei romanzi che guardavo ogni volta che andavo in libreria, lo prendevo in mano, lo sfogliavo e ne leggevo qua e là spezzoni ma poi, alla fine, non acquistavo mai. Non che ci fosse un vero e proprio motivo, semplicemente ogni volta trovavo sempre qualcosa di più interessante da portare via con me. L'ho visto stazionare nello scaffale novità e poi in quello horror (?!), l'ho visto diventare edizione economica e poi essere di nuovo ristampato in cartonato per la trasposizione cinematografica. E in effetti, non nego affatto che sia stata proprio quest'ultima evoluzione a produrre lo stimolo definitivo verso il mio acquisto. Sarò che io adoro le ristampe con le locandine dei film (anche se non il prezzo al quale le ripropongono!) ma appena me lo sono trovato sotto gli occhi, ho ceduto definitivamente. Come saprete certamente, mi piace sempre spulciare in rete i commenti di altri lettori. Il romanzo d'esordio delle due scrittrici statunitensi aveva ottimi riscontri sia da parte dei lettori americani che anche di quelli nostrani purtroppo però -terminata la lettura piena di aspettativa - devo dire che non mi ha entusiasmato così tanto come avrei creduto. Forse ultimamente lo ripeto troppo spesso, ma mi aspettavo qualcosa di diverso. Sicuramente il libro ha i suoi aspetti positivi ma, in generale, la sensazione che ne ho ricavata è stata quella di esagerazione. Esagerazione negli eventi: cinquecento pagine sono tante, troppe forse per una vicenda che a mio parere avrebbe meritato più snellezza. Esagerazione nella "mitologia"dei personaggi, che in ogni caso, non risulta affatto chiara. Creature tipiche del panorama urban fantasy - per esempio i Succubi - sono mescolati senza soluzione di continuità ad altri, con aspetti assai diversi e di origine completamente differente - come quelli della tradizione vudù- senza che in effetti si capisca poi molto di come i due riescano a convivere. Esagerazione anche nei colpi di scena, che più che così bisognerebbe definirli veri e propri deus ex machina, i quali si susseguono a mio parere un po' troppo frequentemente, tirando via dall'impaccio troppo spesso i due protagonisti e risolvendo quasi tutte le questioni un po' troppo facilmente.
Sicuramente il romanzo ha dalla sua la scorrevolezza e la leggerezza  tipiche del genere al quale appartiene, ma per quanto mi riguarda, ho letto libri costruiti in maniera migliore. Tuttavia è giusto dare merito anche agli aspetti positivi, che a onor del vero, non mancano. Gatlin e tutto il setting, per esempio, sono davvero magnifici. Il piccolo paesello nel sud degli USA, la gente che vi abita e il suo modo di pensare tipicamente provinciale, l'attaccamento alle tradizioni, il rimando continuo quasi ossessivo alla guerra Civile, fantasmi, cimiteri e whiskey: insomma in una sola parola sola, Southern Gothic! Splendido, magnifico, accattivante, decadente e troppo poco considerato come genere in letteratura, purtroppo.

In definitiva perciò, un romanzo un po' traballante, che se funziona sotto alcuni aspetti, non va altrettanto bene per altri. Avrei decisamente sperato in qualcosa di meglio ma la storia non ha comunque perso completamente il suo fascino su di me. Poichè voglio ancora sapere come andrà a finire, continuerò nella lettura della serie.

Coinvolgimento

Abbastanza buono. Inizialmente ottimo, ma poi la prolissità del libro e le continue questioni urgenti che sono sempre rimandate e mai affrontate, mi hanno fatto perdere via via, un po' di interesse. Ho trovato alcuni punti decisamente più interessanti di altri e anche alcuni colpi di scena, migliori di altri. Il romanzo comunque ha una buona scorrevolezza e si legge facilmente. A mio modesto parere, si sarebbe però potuto fare di più. 3/5

Stile

Concorde con il tipo di lettura.Semplice, scorrevole pienamente in linea con la narrazione. Parti descrittive sono alternate ad altre più pregne d'azione. Ho apprezzato moltissimo il punto di vista maschile e, per lo stesso motivo, ho amato l'uso della prima persona. 4/5

Personaggi

Abbastanza ben caratterizzati. Sia Ethan - il protagonista - che Lena, sono ben descritti e sufficientemente dettagliati. Un po' meno la restante galleria di personaggi, alcuni dei quali li ho trovati decisamente un po' stereotipati e ...ridicoli.Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Amma e quello di Macon e per questo, avrei voluto che le autrici dedicassero loro più approfondimento. Ho poco gradito invece i "cattivi",  che ho trovato poco abbozzati e per niente malefici, anche se - a onor del vero-  gli è stato riservato poco spazio narrativo: avrebbero decisamente meritato più attenzione e caratterizzazione. 
In generale però, direi che sono in linea con il tipo di romanzo: non sono l'eccellenza, non mi hanno fatto impazzire, ma assolvono bene al loro compito, coinvolgendo il lettore. 3/5

Vicenda

E' a mio parere un po' il punto dolente dell'intera faccenda. Ci sono aspetti che non mi hanno convinto molto, sopratutto ho trovato il core della vicenda un po' poco originale (insomma, dalle premesse mi sarei aspettata qualcosa di molto più particolare rispetto a dei Maghi). Ciò  che maggiormente mi ha disturbato durante la lettura è l'eccessiva lunghezza della narrazione che non si concretizza poi in una reale soluzione dei problemi, nemmeno alla fine del libro. Anche l'uso di colpi di scena /rivelazioni, che avrebbero dovuto creare capovolgimenti di scena a non finire, susseguendosi troppo frequentemente si risolvono - praticamente sempre - in modo banale e scontato perdendo l'efficacia per cui erano stati pensati (e, data la conclusione del romanzo, ci si chiede perchè bisognava arrivarci dopo cinquecento pagine!) In definitiva perciò tutta l'architettura del romanzo, non mi ha entusiasmato moltissimo. I meccanismi narrativi mi hanno lasciato interdetta e, nonostante  i punti di forza della storia, rimango dell'idea che poteva essere pensata in maniera migliore. 3/5

(Cover: La mia versione è quella ristampata in occasione dell'uscita nella sale cinematografiche della pellicola. L'altra edizione era identica a quella originale. Devo dire che mi piacciono entrambe! Questa in particolare, la trovo peculiare e molto curata sia nella grafica che nell'impaginazione 4/5)



Consigliato? Si, se cercate una lettura ya carina, scorrevole e con elementi di Southern Gothic all'interno. No, se cercate una lettura più profonda, impegnativa e senza elementi fantasy.

Giudizio: 3.25/5


4 commenti:

  1. Io l'avevo letto a tipo..12 anni e mi era piaciuto un sacco, ma ovviamente avevo una diversa percezione.. Bella recensione comunque!

    Sono nuova follower, ti lascio il mio blog, unisciti se ti va http://smell-ofbooks.blogspot.it/ !

    RispondiElimina
  2. Si, anche a me capita quando guardo un libro che ho letto molto tempo fa di ripensarci con una percezione diversa :)
    Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuta, passo senz'altro anche da te!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la tua recensione!
    Hai dato una bella panoramica del libro, che onestamente non conoscevo. Ne avevo sentito un gran parlare per via dei Trailer.
    Pensi di leggere anche i seguenti?

    RispondiElimina
  4. Ma di niente, Alessandra.Si, certamente leggerò anche i seguiti :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!