mercoledì 23 gennaio 2013

Recensione - Hunger Games

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno! Un'opinione la mia, che non aggiunge nulla - me ne rendo conto benissimo - essendo forse l'unica rimasta in tutto l'universo che non aveva ancora letto questo libro! Ma ci tenevo in ogni caso a lasciarvi due righe per esporvi le mie impressioni :)

HUNGER GAMES
SUZANNE COLLINS
MONDADORI
369 PAGINE
14.90 €
ED. RILEGATA
(# 1 Hunger Games)


And may the odds me ever in your favor!



Trama
(dalla copertina)

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Commento Personale

La storia di come io e il romanzo della Collins ci siamo "incontrati" è davvero curiosa e conferma il fatto che le storie che mi piacciono di più, le debba sempre scoprire in ritardo! Per tutto questo tempo infatti non ho prestato la ben che minima attenzione alla trilogia di Hunger Games(se ci ripenso ancora mi domando come sia stato possibile): conoscevo i libri, sapevo dell'uscita del film ed ero a conoscenza dell'enorme successo ottenuto dall'autrice ma tutto ciò semplicemente non risvegliava in me alcun tipo di interesse. Ero beatamente inconsapevole di quello che mi stavo perdendo, finchè una sera come un'altra, non mi sono imbattuta nel film e ....semplicemente sono rimasta folgorata. Si, folgorata è proprio il termine giusto, per niente esagerato nè fuori luogo. Mi sono gustata tutto il film, fotogramma per fotogramma, battuta per battuta e l'unico pensiero che avevo nel mentre era: "l'autrice è un genio!" e immediatamente dopo: "io devo assolutamente leggere questo libro, non avrò pace finchè non l'avrò letto!" E fu così quindi, che il giorno dopo mi ritrovai in libreria a cercare spasmodicamente fra gli scaffali Hunger Games. D'altra parte meglio tardi che mai, no? E a conferma del fatto che la maggioranza della volte il libro è meglio della pellicola cinematografica, ho adorato il romanzo! L'ho divorato in pochi giorni appena, nonostante gli impegni, e ne sono rimasta totalmente conquistata!
Davvero non potevo inaugurare in modo più opportuno le prime cinque stellette dell'anno. Una storia che non mi ha lasciato tregua, che mi ha incollato alle sue pagine per tutto il tempo delle lettura. Un intreccio nuovo, intelligente, inedito e ingegnoso: una vera pietra miliare del genere che è riuscito a conquistarsi un posticino nel mio cuore di lettrice! Un romanzo che è un campionario di sentimenti umani: dall'amore all'odio, dall'amicizia al disprezzo, dalla vita alla morte, e che in un vortice di sentimenti sempre più forti mi ha regalato ore di splendida lettura. Non lo avrei creduto possibile, se qualcuno me lo avesse detto in anticipo, che sarei riuscita a leggere il libro subito dopo aver visto il film e che me ne sarei innamorata così follemente, eppure è successo. E dunque io non posso - caso mai ci fosse ancora qualcuno  che non l'abbia fatto - non consigliarvi la lettura di Hunger Games!!!

Coinvolgimento

Ottimo e costante per tutta la durata. Fin dalle prime pagine sono rimasta totalmente conquistata dalla storia e non ho potuto fare a meno di leggere una riga dopo l'altra. Semplicemente un libro geniale, scritto bene e coinvolgente che non si può posare prima di essere arrivati alla fine! 5/5

Stile

Semplice e diretto ma perfettamente integrato con la vicenda. Non so se sia stato voluto dall'autrice o meno, ma è esattamente il tipo di stile adatto per un libro del genere. Seppur nella sua semplicità infatti lo stile della Collins è dotato di grande potere evocativo e capace di creare grandi aspettative e  suscitare molto coinvolgimento nel lettore. Ho apprezzato inoltre l'uso della prima persona che ha portato - per quanto mi riguarda- ancora maggior trascinamento nella vicenda. 5/5

Personaggi

Strambi, fantasiosi, pazzi, romantici....per me indimenticabili! Tutti ben descritti e caratterizzati a seconda del ruolo che ricoprivano. Naturalmente Katniss-la protagonista- spicca sugli altri: conosciamo fino in fondo tutti i suoi pensieri e viviamo le sue stesse emozioni nonchè (e sopratutto) paure. Una full immersion dunque, che però non risulta mai noiosa grazie all'azione e all'innovazione di cui l'autrice ammanta l'intero intreccio e i personaggi stessi. 
Una parola è doverosa per Peeta: ma quanto è tenero??  5/5

Vicenda

L'ho detto e lo ripeto: ho trovato geniale l'idea di fondo che  ha avuto autrice e come l'ha sviluppata. E detto questo, ho detto praticamente tutto!
In generale comunque, ho trovato l'intreccio molto ben sviluppato e congegnato, ricco di molti elementi e spunti di riflessioni. Una vicenda completa e più profonda di quello che erroneamente ci si potrebbe aspettare a prima vista, che nasconde sotto l'immagine di un romanzo ya tematiche spinose e importanti perchè gli Hunger Games sono molto di più di quelli che sembrano. Inoltre sono convinta che la società distopica creata dall'autrice (che ho apprezzato) ha ancora da giocare un ruolo importante nel futuro della serie.

(Cover: La mia edizione è quella uscita in occasione della distribuzione nelle sale della pellicola. Sinceramente la preferisco di gran lunga a quella precedente italiana che trovavo abbastanza brutta. Non mi dispiace però  nemmeno quella originale americana che ritengo sobria ma di impatto. In ogni caso una cover molto attinente con il romanzo che sicuramente cattura lo sguardo del lettore 4/5)



Consigliato: Mi sento un po' stupida a consigliarlo, dato che credo di essere rimasta l'unica su tutta la Terra che non lo aveva ancora letto, in ogni caso- se ancora ci fosse qualcuno non convinto - correte a leggere questo libro!!

Giudizio: 5/5



9 commenti:

  1. Ahahah meglio tardi che mai no? ;)
    Comunque bella recensione :) Hunger Games mi ha portato via molte ore di sonno e di studio..ma sai che ti dico chisseneimporta! la storia era davvero troppo coinvolgente per smettere.Anche io l'ho adorato :D

    RispondiElimina
  2. Eccomi, sono qui, ancora non ho letto Hunger Games!! Ammetto che all'inizio, quando è uscito, ho storto parecchio il naso, proprio non mi sembrava niente di che. Poi mi sono ricorsata che prima di leggerlo pensavo la stessa cosa di Harry Potter, e così ho pensato che forse dovevo dargli una possibilità. Poi ho cominciato a leggere in giro recensioni veramente positive... e adesso voglio tanto leggerlo anch'io!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho letto questo libro sotto consiglio della mia cara zia e anch'io come te ne sono rimasta completamente incantata e folgorata. La capacità della Collins di creare emozioni e suspanse è incredibile. Devo ancora leggere gli altri due della trilogia, ma sono già sul mio scaffale che aspettano :)

    RispondiElimina
  4. Io vado a ritroso, ho visto il film che mi è piaciuto molto e dato che so bene quanto i romanzi siano migliori dei film, anche se in questo caso è un film fatto molto bene, mi sono detta: che aspetti? ^_^ Merito della tua recensione, Morna! ;-)

    RispondiElimina
  5. Per me, che seguo questa saga dagli inizi, che gestisco una pagina proprio dedicata ai libri e ai film su FB, è solo una gioia vedere nascere nuovi fans! Concordo pienamente con ogni parola detta e adesso corro in pagina per far leggere agli altri fans la tua bellissima recensione! :)))

    RispondiElimina
  6. Monica, grazie mille :) sei gentilissima! Magari lasciami l'indirizzo della pagina, vengo a lasciarti un "mi piace" con molto piacere! ;)

    RispondiElimina
  7. :) eccola qui! Ti aspettiamo (prima però finisci tutta la saga!!) https://www.facebook.com/pages/MockingJay-Il-canto-della-rivolta/306534396088971

    RispondiElimina
  8. A me è piaciucchiato, devo decidermi a leggere i seguiti, anche se non sono particolarmente curiosa :)

    RispondiElimina
  9. Rowan, anche io ho seguiti in attesa! Appena passa questo periodo incasinato li incomincerò :D

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!