giovedì 8 novembre 2012

Doppia Recensione - Lord John e i fantasmi del passato + Lord John e una verità inaspettata

Cari Lettori,
oggi vi presento la recensione di due romanzi appartenenti alla serie spin-off della Straniera di Diana Gabaldon che in originale costituivano un unico volume ma che qui in Italia le scelte editoriali hanno voluto arrivassero separati!



Lord John e i fantasmi del passato
Lord John e una verità inaspettata
Diana Gabaldon
Corbaccio
315 + 155 pagine
14.90+ 14.90 €
rilegati

(#2 Lord John Grey)




Trama

(dalle copertine)

Londra 1758: l'Europa è precipitata in una sanguinosa guerra destinata a durare sette anni e il governo della Corona sta manovrando per stringere inedite alleanze. L'enigmatico Lord John Grey, ufficiale dell'esercito di Sua Maestà è però distratto dallo scacchiere internazionale da un amore clandestino e da un terribile segreto di famiglia. Suo padre, il duca di Pardloe, si era suicidato tempo addietro, appena prima di venire accusato di essere un traditore giacobita. A distanza di diciassette anni l'onore della famiglia sembrava essersi ristabilito, quando l'incipiente matrimonio della madre sembra resuscitare lo scandalo. E Lord John sa bene che chiacchiere e pettegolezzi di questo genere fanno in fretta a portare alle patrie galere se non al patibolo. Dagli accampamenti militari ai campi di battaglia, John Grey affronterà pericoli mortali per cercare la verità e per conservare il segreto del suo amore.

Nel pieno della Guerra dei sette anni Lord John Grey, brillante ufficiale dell'esercito inglese e figlio cadetto di un'aristocratica famiglia, si trova a combattere su più fronti: ha appena scoperto che il suo amore segreto lo tradisce, non riesce a venire a capo del mistero che si cela dietro le pagine strappate del diario di suo padre, morto suicida anni prima, e viene catapultato in pieno nella terribile battaglia di Hückelsmay, dove inglesi e prussiani fronteggiano le forze imperiali e francesi. Ferito è costretto a far ritorno a casa, dove riuscirà, con l'aiuto di uno scozzese giacobita, James Fraser, a scoprire che dietro il suicidio del padre in realtà si cela un omicidio commesso da qualcuno che lui conosce bene.

Commento Personale

Ci sono recensioni che proprio non vorrei scrivere e questa è sicuramente una di quelle! Se mi seguite saprete certamente quanto io ami la saga della Straniera, quanto ormai ne sia totalmente dipendente e irrimediabilmente attratta. La trovo una serie completa e unica, ricca di fascino,  che sa mescolare sapientemente diversi ingredienti per creare una storia che intriga e coinvolge. Adoro tutto: i personaggi, le ambientazioni, le svolte narrative e quant'altro! Potrete quindi capire  con quale spirito mi sia accostata a questa serie spin-off della Gabaldon, convinta di ritrovare - almeno in parte- la magia che la precedente serie mi aveva trasmesso. L'impatto con il primo libro non mi aveva completamente soddisfatta ma neanche delusa. Purtroppo non posso dire lo stesso di questi due volumi! Per tutta la durata della lettura mi sono chiesta dove fosse andata a finire la mia autrice preferita. Ho  riscontrato diversi elementi che non mi sono piaciuti per niente. Uno su tutti l'errata gestione, a mio avviso, dei tempi narrativi: l'autrice si concentra grandemente su aspetti della vicenda tutto sommati poco importanti ai fini della soluzione dell'enigma, che si trascina letteralmente per più di 400 pagine per poi estinguerli in due righe, mentre l'intreccio e poi l'epilogo del core principale della vicenda (ovvero del misterioso assassino) si articola si e no per poco più di venti pagine complessive. Questa cosa mi ha davvero irritato e confesso che alla fine non vedevo l'ora che la lettura volgesse al termine.Mi sono annoiata e non mi sono sentita  per niente intrattenuta. Mi pesa davvero tanto scrivere questo di una delle mie autrice preferite, ma non posso fare a meno di essere sincera: della magia che Diana Gabaldon  ha saputo infondere ai suoi precedenti scritti, qui non ce n'è traccia! Le idee alla base della storia e anche il piccolo intreccio con la serie madre sono buone, ma alla Lord John Series manca qualcosa, quel tassello fondamentale che fa di un libro scritto bene un buon libro!

Coinvolgimento

Scarso e molto altalenante durante tutta la lettura. Ci sono dei momenti molto interessanti che avrebbero potuto far gioire il lettore ma diversi errori nella gestione della vicenda non li fanno apprezzare a dovere. In generale mi sono abbastanza annoiata durante la lettura e contavo le pagine all'inizio di ogni capitolo! 2/5

Stile

Diana Gabaldon sa indubbiamente scrivere bene e questo credo sia un fatto innegabile. Purtroppo è anche prolissa, con uno stile abbastanza pesante e molto dettagliato. Personalmente questa caratteristica non mi ha mai disturbato durante la lettura della Straniera, forse perchè c'erano moltissimi altri elementi che mescolati assieme assicuravano un'ottima riuscita della lettura. Qui però, al contrario, ho risentito grandemente della pesantezza dello stile. Sicuramente risulta scorrevole ma troppo particolareggiato, tanto da diventare noioso in certi punti. Forse ciò è da imputare anche ad altri fattori che concorrono nel creare nel creare una vicenda poco appetibile, anche se la pesantezza dello stile l'ho sentita parecchio e sinceramente non mi è piaciuta! 3/5

Personaggi

I personaggi sono forse il punto dolente dell'intero romanzo. Non c'è storia, nè paragone. Chiunque avrebbe perso il confronto con due personaggi come Jamie e Clare, protagonisti della serie della Straniera! La Gabaldon ce la mette proprio tutta per presentarci nel migliore dei modi Lord John ma per me non è bastato. Gli manca qualcosa, quel tassello di cui sopra per trasformarlo in un personaggio che ti entra dritto nel cuore. Forse con i personaggi dei libri funziona proprio come le persone, ce ne sono alcune con cui proprio non riesci ad entrare in sintonia. 3/5

Vicenda

Interessante ma come detto prima portata avanti malissimo! Troppa attenzione su particolari sostanzialmente inutili per poi risolvere in pochissime righe  la parte veramente centrale di tutto il romanzo. Gli appigli interessanti e i modi  corretti per portare avanti la vicenda in maniera equilibrati erano veramente tanti ma l'autrice non ha saputo coglierli e/o sfruttarli a dovere! 2/5

(Cover: Ho apprezzato i cambi di cover che ho trovati abbastanza appropriati e sicuramente hanno reso più accattivante l'edizione rispetto a quella originale. 4/5)



Consigliato? Purtroppo mi ritrovo a consigliarlo solo a chi ha già letto il precedente volume e gli è piaciuto. 

N.B Se volete leggere questa serie ma non avete letto La Straniera e progettate di leggere anche quella, leggete la Lord John Series solo dopo aver letto il quarto romanzo (Il cerchio di pietre) della serie la Straniera, al fine di evitare pericolosi spoiler!

Giudizio: 2.5/5



4 commenti:

  1. Morna cara, ho provato a salvarmi l'immagine del tuo banner, ma non me la fa salvare. Quando clicco con il tasto destro non mi compare niente... Come faccio? :(
    Volevo metterlo insieme ai banner dei miei blog amici...

    RispondiElimina
  2. Alessia, non ti preoccupare è normale. Purtroppo è una procedura che ho dovuto adottare a causa di ripetute copiature (senza fonte!) che ho scoperto a danni miei e del blog! Sono felicissima però che tu voglia il banner, magari posso mandarti una mail con il codica, ok? :)

    RispondiElimina
  3. Ciao hai vinto il premio Unia vieni sul mio blog ^^

    http://valedsbook.blogspot.it/2012/11/secondo-premio-del-blog.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Morna, va benissimo. Grazie, aspetto la tua email. Trovi la mia mail sul blog :)
    Grazie :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!