lunedì 10 settembre 2012

Recensione - La colonia sommersa

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

LA COLONIA SOMMERSA
KAT FALLS
FAZI (collana LAIN)
285 PAGINE
9.90 €
RILEGATO
Sito autrice



Trama
(dalla copertina)

Ty Towson ha quindici anni, ed è il primo tra i pionieri a essere nato e cresciuto in una delle colonie sommerse. Il suo è un mondo post-apocalittico, quasi totalmente ricoperto dall'acqua. Il genere umano si è in gran parte trasferito negli sconfinati abissi oceanici, dove le case hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono grandi coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare e si spostano a bordo di mantascafi, tra i riverberi color smeraldo emessi dai terribili squali lanterna. Ma in questo universo alla rovescia, è l'incontro con Gemma, una giovane abitante delle terre emerse, a cambiare la vita di Ty. Lei è scesa nelle profondità marine alla ricerca del fratello scomparso, e proprio mentre lui si offre di aiutarla, al ragazzo viene dato l'incarico da parte della Lega delle colonie sommerse di sgominare una banda di pirati che, a bordo del sottomarino Specter, sta mettendo in pericolo il suo mondo. Insieme i due dovranno avventurarsi in città remote, alla scoperta di oscuri segreti che nemmeno il buio dell'oceano riuscirà a tenere nascosti.

Commento Personale

Immaginate un futuro non troppo lontano in cui la geografia del globo è cambiata. La terra ferma  minacciata dal livello delle acque sempre più alto, che lentamente ma in maniera inarrestabile divora -metro dopo metro, un pezzo alla volta- la civiltà tecnologica e avanzata che abita la Terra. Frane epiche che trascinano con loro intere coste e inondazioni sono all'ordine del giorno.
Immaginate lo spazio vitale sparire sotto i vostri occhi e conseguentemente l'aumento della popolazione. Le abitazioni che si trasformano in dormitori per centinaia di persone, la sparizione del concetto di spazio proprio. La battaglia quotidiana per guadagnarsi un angolino in cui vivere. Genitori costretti a mandare i figli nei collegi e a trascorrere con loro del tempo solo nelle feste comandate.Risorse e materie prime che scarseggiano, prezzi alle stelle e la dilagante criminalità.Immaginate poi lo strato di ozono sempre più sottile e inutile, la radiazione solare che arriva sulla Terra senza schermo, non c'è protezione e la diretta esposizione può provocare ustioni. L'unica salvezza?Coprirsi. E su tutto lo spettro di un governo- La Lega delle Nazioni- che abusa dei suoi poteri, che giustifica debolmente l'uso delle Leggi Speciali da cinquant'anni e che usa la forza come metodo di repressione. Un governo accompagnato da un nuovo movimento religioso: il Neopuritanismo, convinto che la situazione attuale della Terra sia il castigo divino dell'uomo per i suoi peccati.
Questo è il mondo in superficie ma poi c'è anche quello sotto la superficie dell'acqua, sul fondo dell'oceano a metri e metri sotto il livello del mare, dove la luce naturale non arriva e i pesci abissali hanno la loro casa. Il fondo marino è la nuova linea di confine, moderno Far West di questi giorni, dove i coloni - o i pionieri, come sono spesso chiamati - coltivano nelle loro fattorie le materie prime da rivendere al governo. 
Il Dominio Bentonico è la nuova frontiera, terra - si fa per dire - delle seconde possibilità e di occasioni, dove il duro lavoro cancella la cattiva reputazione e ti dà il diritto di reclamare ettari di fondale oceanico. Ed è anche la casa di Ty, protagonista di questo straordinario romanzo, dalle atmosfere davvero uniche e molto originali, che si legge tutto d' un fiato e non delude. Una storia semplice ma accattivante, divertente e avventurosa che si svela pagina dopo pagina proprio come una lenta discesa negli abissi.

Coinvolgimento

Anche se non lo avrei creduto possibile, il libro ha un ottimo ritmo, costante e diretto che accompagna il lettore sino a fine lettura. L'ambientazione originale in primis ma poi anche la vicenda accattivante e i personaggi simpatici, trascinano per tutta la durata e non annoiano mai, rendendo la lettura davvero molto piacevole. 
Un merito all'autrice dunque, che ha saputo creare un prodotto di vero intrattenimento, la cui lettura è adatta sia a un pubblico di giovani adulti, sia a un pubblico più maturo. 5/5

Stile

Molto semplice e diretto. Lineare ma molto scorrevole. Ben si adatta al tipo di storia e non risulta mai noioso e pesante. Ho apprezzato la narrazione in prima persona da parte del protagonista, che mi ha permesso un coinvolgimento maggiore. 4/5

Personaggi

Ho trovato i personaggi di questo romanzo davvero deliziosi. Ty, voce narrante degli avvenimenti, e Gemma sono dei personaggi davvero riusciti, tratteggiati con semplicità ma assolutamente tridimensionali.Non si comportano in modo strano o in maniera non sense e - cosa forse più importante- non risultano affatto antipatici a chi legge.  Anche il resto della galleria di personaggi è ben riuscita, solo a tratti stereotipata, ma davvero interessante e con un'avvincente rivisitazione del tema "dove finisce il bene e comincia il male?". 4/5

Vicenda

Leggere questo romanzo mi ha dato l'impressione di guardare un film Disney in cui la storia, ricca di avventura e di divertenti aneddoti, riesce a risollevarti persino il morale basso. Lo dico come un complimento:  l'ho trovato davvero molto scenografico come libro, capace di stamparti le immagini proprio davanti agli occhi come se le stessi guardando.
La trama è semplice ma allo stesso tempo ben pensata e costruita a modo. Ho apprezzato tantissimo l'ambientazione, che ho trovato profondamente originale emolto accattivante. Mi sono piaciute  le dinamiche dei personaggi in relazione alla vicenda e anche la contrapposizione tra scene avventurose e quelle più descrittive. Un ottimo romanzo d'esordio  per l'autrice, che ha saputo imporsi con originalità. Attendo il secondo volume!!! 4/5

(Cover: Davvero bellissima questa rivisitazione italiana della copertina originale, forse anche meglio! Solo la traduzione del titolo mi lascia un po' perplessa, avrei preferito quello originale che trovavo più calzante 5/5)



Consigliato? SI, consigliato a un pubblico giovane e anche a un pubblico più adulto. Consigliato a chi ha voglia di un buon romanzo, molto originale e ben scritto che saprà tenere buona compagnia.

Giudizio: 4/5



4 commenti:

  1. Ciao Morna!
    Vedo con piacere che il libro è piaciuto anche a te =P
    Bella recensione ;)

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante!!!
    è nella mia lista!

    RispondiElimina
  3. Ah, che bello, finalmente una recensione di questo libro! In giro trovavo solo anteprime, e mi incuriosivano molto, volevo però conoscere il parere di qualcuno che l'aveva letto... e che bel parere!!! :)
    La copertina italiana comunque devo dire è veramente bellissima, molto molto di più di quella originale!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!