venerdì 10 agosto 2012

Recensione - Black Friars: L'ordine della Penna

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

BLACK FRIARS
L'ordine della Penna
VIRGINIA DE WINTER
FAZI
485 PAGINE
17.90 €
RILEGATO



Trama
(dalla copertina)

Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell'erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l'ordine là dove ormai esiste solo il caos.

Commento Personale

Terzo romanzo di Virginia de Winter che leggo. Ormai la sua firma è diventata per me sinonimo di garanzia e di qualità. E apprendo con gioia immensa che quello che io credevo fosse il capitolo finale di una trilogia in realtà non lo è. Si, avete capito bene, a L'ordine della Penna seguirà un altro romanzo! 
La qualità che maggiormente apprezzo in questa autrice è la sua capacità di evocare un mondo concreto e verosimile intorno al lettore, che si ritrova immediatamente proiettato in una dimensione fantastica e dalla quale - almeno per me è così- non vorrebbe più uscire. Bastano solo poche righe perchè le parole prendano vita e vadano a comporre davanti agli occhi di chi legge la scena, estremamente  vivida, minuziosamente descritta senza mai risultare noiosa o pesante. Contornato da una fantastica ambientazione - a metà strada tra il medioevo e la Londra vittoriana- e da una galleria di personaggi uno migliore dell'altro, il libro di Virginia si fa leggere che è un vero piacere. Una pagina tira l'altra, rivelando un intreccio originale, carico di emozioni e di sensazioni, dark ed estremamente intenso che avvolge chi legge senza più lasciarlo andare. L'ordine della Penna è sicuramente finora il mio romanzo preferito della saga che non smette mai di stupirmi e di cui sono ormai diventata dipendente! Non posso far altro che aspettare il prossimo libro!

Coinvolgimento

Dopo un anno di astinenza, rientrare nel mondo creato dall'autrice mi ha suscitato qualche problema. Avrei fortemente desiderato una sinossi per richiamare alla mente i numerosi accadimenti del libro precedente. Ciò nonostante e per fortuna, dopo alcune pagine la sensazione svanisce e inoltre gli avvenimenti principali sono richiamati nella narrazione stessa. A parte questa piccola postilla direi che il libro ha un ottimo ritmo che riesce mantenere per tutta la sua lunghezza a differenza dei precedenti volumi in cui qualche "scivolone" capitava. Ottimo il mix di azione e amore, di realtà e fantasia.
Non è che abbia molto da aggiungere, il mondo di Virginia de Winter bisogna leggerlo e punto! 5/5

Stile

Rispetto al primo volume lo stile dell'autrice ha subito un cambiamento pazzesco. Inizialmente era molto barocco, estremamente ricercato, descrittivo e pieno di orpelli letterari. Io, che ho apprezzato anche quello stile, non posso di certo non godere anche di questa nuova versione che già cominciava a prendere forma nel romanzo L'ordine della Chiave, ma che qui l'autrice è riuscita a perfezionare e a migliorare ulteriormente. L'inevitabile staticità a cui la storia era sottoposta ne l'Ordine della Spada, qui è completamente sparita. Virginia de Winter conserva ancora uno stile profondamente descrittivo, che le permette di caratterizzare e contestualizzare appieno le scene ma che contemporaneamente risulta anche molto  più dinamico e non più gravato dalla pesantezza di cui sopra. 
Se non si fosse ancora capito io apprezzo tantissimo il suo tipo di stile, lo trovo elegante e ricercato; molto evocativo e assolutamente adorabile! 5/5

Personaggi

I personaggi usciti dalla penna di questa autrice sono qualcosa di meraviglioso, a mio parere. Tanti e tutti diversi, trovano ognuno una loro collocazione all'interno della vicenda. Li ho trovati tutti molto ben caratterizzati, sfaccettati e verosimili. 
Se nei precedenti romanzi Axel ed Eloise  erano i protagonisti principali, qui prendono importanza anche Sophia, l'ultima Blackmore in vita, e Gabriel Stuart. Ammetto che la cosa non mi è dispiaciuta affatto, in quanto li trovo due personaggi dalle grandi potenzialità, destinati a fare faville!Ho apprezzato tantissimo inoltre la narrazione corale che risulta dalla sovrapposizione delle due coppie di personaggi.5/5

Vicenda

Elaborata, intricata, ponderata, articolata. Solo alcuni aggettivi che utilizzerei per descrivere cosa la mente dell'autrice è riuscita a partorire. La vicenda riparte da dove L'ordine della Spada si era interrotto. Apprezzo come sono stati mescolati  tra di loro amore, amicizia, magia e mistero: quello che hanno creato mi ha permesso di trascorrere ore in serena compagnia e mi hanno regalato una vicenda che è tutta da leggere e gustare. Mai banale o insipido, ma anzi al contrario, pieno di sorprese L'ordine della Penna è un romanzo degno di questo nome che porta alta la bandiera degli autori italiani! 5/5

(Cover: Devo davvero commentare una cover che trasuda gotico da ogni centimetro quadrato?? 5/5)

Consigliato? Si decisamente, a chi a letto i volumi precedenti. Si, anche a chi intende leggere un ottimo romanzo, scritto magnificamente e caratterizzato da risvolti gotici in cui non manca nulla!

Giudizio: 5/5

Vi lascio con il bellissimo book trailer di Annalisa del blog Reading at Tiffany's che è davvero carinissimo!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!