venerdì 10 agosto 2012

Un libro... a raggi X !!! (3)




Cari Lettori,è tempo di una nuova puntata di Un libro... a raggi X!!! in collaborazione con Sara del blog Il regno magico dei libri (qui).
Un libro... a raggi X sarà, come recita il sottotitolo, una pazza rubrica in cui analizzeremo in modo piuttosto dettagliato un romanzo. Ogni settimana ci sarà un post in cui potrete leggere le nostre impressioni su una parte dei capitoli. Ci siamo fatte prendere la mano e i commenti varieranno dai molto caustici agli entusiastici, senza mezzi termini. Non ci siamo fatte problemi dunque neanche sul fronte spoiler, che potrebbero essere presenti!


Il libro che abbiamo scelto è Il libro della vita e della morte di Deborah Harkness edito Piemme (19.90 € per 751 pagine)
*1^ Puntata (QUI)
*2^ Puntata (QUI)


MORNA: Dopo 550 pagine direi che ho letto abbastanza per capire come girano le cose in questo romanzo. E’ come quelle macchine che segnano il battito del cuore: bip e silenzio, bip e silenzio e così via per un numero decisamente elevato di pagine. I bip sono gli avvenimenti salienti, che si configurano come trovate originali e interessanti. I silenzi sono gli svolgimenti che l’autrice ne fa: noiosi e troppo prolissi, non ne  sfruttano appieno le grandi potenzialità.

SARA: Concordo in pieno! Giunta alla metà del libro mi aspettavo che finalmente le cose iniziassero a carburare (già ci avevano messo anche troppo!) e invece i capitoli dopo il 20 sono nuovamente statici e amorfi, mi sembra di stare su un aereo che stenta a decollare (ed è da notare che ormai siamo a 3/4 di libro).



MORNA: Un esempio su tutti: l’Ashmole 782 che fine ha fatto?? Si è scatenato un putiferio dietro a questo manoscritto (la cui introduzione nella trama era a mio parere davvero un colpo di genio) e poi? Ogni pagina che passa si allontana sempre più dall’obiettivo centrale. E il bello è che la cosa ha un andamento mostruosamente decadente!!! La Harkness continua a mettere “carne alla brace” aggiungendo risvolti alla trama e imbastendo sempre più una vicenda che si complica pagina dopo pagina, ma che ahimè non riesce a governare!! La storia sfugge di mano all’autrice che invece di cercare di recuperarla, si perde in descrizioni e/o azioni inutili!! Un vero peccato!!!

SARA: Giuro che me lo stavo domandando anch'io che fine avesse fatto questo dannato libro! Eppure sembrava l'elemento fulcro della storia, fa pure la parte del protagonista nel titolo, le prime pagine del romanzo lo esaltano all'ennesima potenza e ora? Puff... Sparito! Era l'elemento che mi destava più interesse di tutti, la motivazione per cui mi ero fatta attrarre dalla trama del libro e che mi aveva indotta al suo acquisto. La mia delusione man mano che procedo con la lettura diventa sempre più cocente, ogni pagina che passa la storia si allontana sempre di più da quello che invece A ME piacerebbe sapere :-(

MORNA: L’introduzione dei Templari e dei Cavalieri di San Lazaro è grandiosa ma a che pro? Tanto più, che non ci spiega bene la loro fondazione! Siamo a più di metà libro e ancora non conosciamo tutto su Matthew che per di più è il protagonista principale…questa cosa ha il potere di mandarmi in bestia!!
Altro punto infatti che decisamente non mi piace è la mania dell’autrice di lasciare le cose a metà, siano esse spiegazioni o azioni o l’introduzione di personaggi. Forse la Harkness  lo fa per creare aspettativa ma ottiene l’effetto contrario: solo un sacco di confusione.

SARA: Anche a me sta facendo lo stesso effetto. Purtroppo non mi riesco ad appassionare ad una storia che continua a divagare invece che focalizzarsi sui punti salienti. Sto perdendo il mio iniziale entusiasmo...

MORNA: Che fine ha fatto Hamish?? E Baldwin? Ci scommetto 50€ che lo abbiamo visto adesso e… bye bye!!. Inoltre sono introdotti altri personaggi come Satu e Gerberto ma agiscono, se va bene, nell’arco di un capitolo!!!

SARA: Trovo che sia parecchio grave che Baldwin sia saltato fuori completamente dal nulla, l'autrice non lo aveva mai menzionato prima di pagina 500, eppure era "imparentato" con il nostro protagonista -__-

MORNA: Passando ai protagonisti poi c’è da ridere!
Lasciamo stare Diana! Sto diventando sempre più intollerante ai suoi comportamenti e, udite udite, qui dà il meglio di sè!! Se prima abbiamo visto la Diana atletica e indipendente, passando per quella innamorata e rincitrullita qui abbiamo la Diana gattamorta!! Evvai!!!-.-

SARA: Me lo immaginavo che Diana si sarebbe rivelata una delusione totale, non ho molto da commentare in proposito perché in realtà me l'aspettavo.

MORNA: Apro e chiudo parentesi: ma una stupidata più stupidata del diluvio delle streghe no, eh??
Passiamo al bello e dannato.Lui è davvero la copia di Edward Cullen. Se all’inizio del romanzo esercitava ancora qualche fascino, ormai mi è completamente indifferente. Stereotipato è la parola giusta per descriverlo. Peccato.

SARA: Ecco, sono rimasta colpita (negativamente) dal fatto che il romanzo abbia fin troppi scopiazzamenti di Twilight. A parte il protagonista dal temperamento simile ad Edward Cullen, trovo ancora più grave che vi siano intere SCENE simili. Vogliamo parlare delle battute di caccia in cui questi vampiri dal cuore d'oro si nutrono di poveri animali in via d'estinzione? Vogliamo parlare del fatto che il nostro protagonista vampiro sia totalmente contrario all'idea che la sua amata vi assista adducendo le stesse identiche motivazioni che Edward fece a suo tempo? Tipo che i vampiri quando cacciano si abbandonano completamente all'istinto e se per sbaglio capitassero sulla scia olfattiva dell'irresistibile umana potrebbero confondersi e attaccarla? Vogliamo poi parlare che per l'ennesima volta ci troviamo di fronte ad una storia d'amore tormentata e impossibile in cui tutti sono contrari all'unione dei due protagonisti, perché facenti parte di due razze diverse e inconciliabili tra loro? Vogliamo infine parlare dello scambio imbarazzante di dialoghi amorosi adolescenziali che intraprendono i due su quanto si amano e si adorano? (tenete conto che la protagonista ha 35 anni e lui 1500). Io mi aspettavo davvero un romanzo più maturo, non uno YA camuffato da Adult.

MORNA: Per ora è tutto: vedremo come la Harkness proseguirà,in ogni caso per questa tornata di capitoli (la più deludente per me) il voto parziale è di 2.5 stelline.

SARA: Ancora una volta concordo con te (mi fa piacere che la stiamo pensando allo stesso modo) e anche il mio voto parziale da 3,5 della volta precedente scende a 2,5. C'è ancora tutta l'ultima parte da leggere... si può ancora sperare in un miracolo?

                                                                                                   To be continued...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!