martedì 21 febbraio 2012

Recensione - Immortal

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno


IMMORTAL
ALMA KATSU
LONGANESI
440 PAGINE
17.60 €
RILEGATO


Trama:
(dalla copertina)


È un inverno che non dà scampo quello che avvolge nel gelo e nella neve il piccolo paese di St. Andrew, nel Maine, a pochi chilometri dal confine canadese. È notte e la foresta ghiacciata pare sussurrare nell'oscurità. Luke, giovane medico di turno al pronto soccorso, si ritrova davanti una ragazza dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea e struggente. È atterrita e chiusa nel silenzio, ma i suoi occhi sembrano gridare. Ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Si chiama Lanny e, con voce appena udibile, sostiene di aver ucciso quell'uomo perché era stato lui a chiederglielo. Prega Luke di aiutarla a scappare. Quando il dottore rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Quello che succede dopo cambierà le loro vite per sempre. Luke, sconvolto, accetta di aiutarla a scappare oltre confine. E durante la fuga, lei gli rivela il proprio passato. Lanny è immortale e ha più di duecento anni. Il suo è il racconto di una donna travolta da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. È il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza e dal bisogno oscuro di possederla, un uomo che trasforma la passione fisica in uno strumento di dominio. È il racconto del terribile prezzo da pagare in cambio della vita eterna.


Commento Personale:


Quando ho iniziato a leggere Immortal non sapevo bene cosa aspettarmi. Il solito romanzetto con i vampiri? Una storia d'amore smielata e già sentita? La fascetta promozionale di certo non aiuta...credete a me, della Meyer non c'è nulla, ve lo dico io che la saga di Twilight l'ho letta e a suo modo apprezzata. 
Quello che mi ha suscitato la curiosità, lo ammetto, è stata la copertina e il titolo semplice e diretto: Immortal, immortale che non può morire, destinato ad attraversare i secoli del tempo. E' strano sottolinearlo perchè con tutti i romanzi sui vampiri che mi sono letta, alla fine si è persa di vista questa caratteristica importante, imprescindibile. Una parole potente, inarrivabile e oscura che evoca tristezza e solitudine, sofferenza. 
Comunque qui di vampiri non si parla neanche per sbaglio, state tranquilli. Questa è la storia di Lenore McIlvre e del suo amore incrollabile e totale verso un uomo che non lo merita- Jonathan St. Andrews. Ma questa è anche la storia di un uomo-Adair- ossessionato da un impenetrabile segreto di morte e vita, disposto a tutto pur di proteggerlo.
Immortal è una storia potente che una volta iniziata non potrete fare a meno di terminare


Coinvolgimento:


L'autrice ha un dono a mio parere, quello di riuscire a catturare il lettore, ad avvolgerlo negli avvenimenti raccontati, a circondarlo dai personaggi e a trascinarlo via dalla realtà. Da quando ho cominciato a leggerlo, Immortal mi ha accompagnato per diversi giorni, tenendomi compagnia e tentandomi con la lettura. Ho apprezzato i cambi di visti dei diversi personaggi e mi è piaciuta la narrazione in prima persona.5/5


Stile:


Ho apprezzato fin da subito lo stile corposo e denso dell'autrice. Descrittivo il giusto ma mai troppo sbrigativo, accompagna la lettura di una storia triste e drammatica circondando il lettore ed evocando personaggi e luoghi. 5/5


Personaggi:


Magnifici, nessuno escluso. Tutti vividi, si stagliano dalle pagine del romanzo per entrare nella testa del lettore. Inquietanti, incostanti, dannati, belli, affascinanti, crudeli ed  egoisti. L'autrice tratteggia una galleria di personaggi seducenti che non possono non colpire chi legge. Complessi e articolati sono tratteggiati in maniera dettagliata e approfondita, una caratteristica che adoro nei romanzi. Parlerei per ora dei personaggi se non fosse che farei spoiler a tutto andare. Posso solo ripetere che sono tutti molto sfaccettati (ovviamente più di tutti Jonathan, Leonore e Adair) e che almeno per me è stato impossibile non provare empatia nei loro confronti  5/5


Vicenda:


Un vicenda dolce e amara che attraversa i secoli per raccontarci l'incredibile storia di Lanore, la protagonista, vittima di eventi che la sommergeranno trasformandola nella creatura che è: un' immortale. Una vicenda raccontata molto dettagliatamente dall'autrice ma che non risulta mai noiosa o pesante ma anzi molto coinvolgente, ricca di avvenimenti e colpi di scena; in una parola: imprevedibile! Complice anche la narrazione in prima persona, la vicenda viene vissuta quasi internamente dal lettore e ciò permette un forte coinvolgimento.


(Cover: Come accennato prima, mi piace parecchio. Non è la cover originale ma io la trovo magnetica e di impatto su chi prende in mano il libro. Il volto in primissimo piano è ambiguo ha le sembianze di una ragazzina ma ha nello sguardo un qualcosa di misterioso e doloroso. 5/5)


Consigliato? Si a chi cerca un buon romanzo scritto bene con un tocco di magia. Se cercate una storia di vampiri o d'amore sdolcinato, cambiate libro!


Giudizio: 5/5





1 commento:

  1. Confesso che questo libro non mi ispirava molto, ma poi ho visto la copertina (bellissima!!) e ho detto: va bene, vediamo di che tratta!
    Ho letto la tu recensione, ed ora lo voglio troppo leggere!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!