domenica 3 marzo 2013

Recensione - Trilogia della Scacchiera Nera

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

LA SCACCHIERA NERA+
L'OMBRA DEL GUERRIERO +
IL MAESTRO DEGLI INGANNI
MIKI MONTICELLI
PIEMME FREEWAY
465 +586 +568 PAGINE
11.50 € +19.50 €+ 19.00 €
ED. BROSSURATA (#1)
ED. RILEGATA (#2 #3)
( Trilogia Scacchiera Nera)    



Trama
(dalla copertina)

***Per evitare spoiler è riportata solo la trama del primo volume ***

Nello stesso istante, a migliaia di chilometri l'uno dall'altro, tre ragazzi Ryan, un americano, Morten, danese, e Milla, italiana -, entrano in possesso di una scacchiera ottagonale dall'aria molto antica. Il Guerriero, l'Arciere e il Ladro Nero sono le sole tre pedine rimaste sulla scacchiera e sembrano invitarli a fare la prima mossa. Ma appena le toccano, i tre ragazzi vengono trasportati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra, una guerra sanguinosa e secolare che un mago ha trasferito sul tavoliere in modo che il mondo degli uomini potesse continuare a esistere. Così Ryan si accorge di essere diventato il Guerriero del Fuoco. Lui, però, non riesce a credere di essere un eroe e soprattutto che il Ladro Nero, quella ragazza dagli occhi di smeraldo e dall'aria indifesa, sia il suo più acerrimo nemico. Contro ogni regola del gioco, Ryan decide di fidarsi di quella ragazza che combatte contro il proprio lato oscuro, e scoprirà che a volte una mossa imprevedibile può cambiare le sorti di una partita.

Commento Personale

Forse vi starete chiedendo perchè recensisco tre libri in un volta sola. Il motivo è molto semplice: se ancora non si fosse capito abbastanza da tutti i post precedenti a questo, ho adorato la Trilogia della Scacchiera di Miki Monticelli e dunque scrivere tre recensioni pressoché identiche mi sembrava uno spreco di tempo ed energie. Perchè a ben vedere non c'è molto che io possa scrivere a riguardo, se non quanto sia stato bello per me calarmi nell'atmosfera evocata dalle pagine o quanto mi sia ritrovata partecipe degli eventi e delle situazioni o quanto la lettura sia risultata gradevole e ricca di riflessioni,  e ripetere il tutto per tre volte!
Semplicemente per quello che si chiama caso sono incappata nel primo volume - La Scacchiera Nera - e ne sono rimasta totalmente conquistata e avvinta da non volerne più fare a meno ed essere  perciò costretta a correre in libreria per recuperare i restanti due tomi. Tutto, dalla trama allo stile, dai personaggi all'ambientazione mi ha entusiasmato più di quanto avrei creduto essere possibile, e sono stata molto felice di constatare che il mio giudizio positivo si è potuto estendere a tutti e tre i libri della serie ugualmente. Nessun calo di attenzione nè di interesse si è verificato attraverso tutte le numerose vicende e avventure (e pagine) che compongono la serie! Forse sarà stato il fatto che i primi libri che io abbia mai letto nella mia carriera da lettrice erano fantasy e che da tanto, tantissimo (forse troppo) tempo non lo leggevo, ma sono stata piacevolmente sorpresa dal constatare quanto mi sia mancato questo genere e quanta sete avevo di questo tipo di storie. Mi sono calata nella vicenda e sinceramente, non volevo più uscirne!
Dunque, come spesso accade con i libri che più mi piacciano, le parole latitano e non servono bene il loro scopo di raccontare le mie impressioni in modo adeguato, trasformando quella che si penserebbe un'opinione chilometrica in due misere righe di lodi mal esplicate. Ma questo è tutto quello che vi dirò. La trilogia della Scacchiera Nera mi è piaciuta molto e per un sacco di motivi: è italiana, originale, scritta bene e per ore mi ha distratto dai miei impegni regalandomi momenti di evasione. Onestamente, non potevo chiedere di più!

Coinvolgimento

Molto buono. Sarà la novità, sarà che erano anni che non leggevo fantasy, sarà che ero ben disposta nei momenti in cui mi dedicavo alla lettura ma ho trovato il tutto molto gradevole e coinvolgente, originale e ben costruito. Non mi sono mai annoiata e ho gradito moltissimo i numerosi colpi di scena che - sopratutto nel terzo libro - abbondano e assolvono benissimo il loro compito di stupire il lettore. 4/5

Stile

Mi è piaciuto! L'autrice ha una penna davvero arguta, intelligente e in certi punti tagliente, merito, forse, anche del personaggio di Ryan. Ho apprezzato moltissimo il punto di vista maschile, che ho trovato verosimile e ben articolato nonostante sia scritto da una donna, e la scelta dell'uso della prima persona. Buone le descrizioni, che sono brevi ma piuttosto vivide e sono alternate minuziosamente ai punti di maggior dinamismo come le descrizioni di battaglie, molto belle anche quest'ultime. 5/5

Personaggi

Tutti ben descritti e articolati, curati nelle loro descrizioni e ben caratterizzati psicologicamente, sia i primari che i secondari. Ryan, in particolare, ha conquistato un pezzetto del mio cuore. Ha una bella crescita nell'arco dei tre romanzi: da ingenuo e sprovveduto diciassettenne a guerriero responsabile, cambiato dalla vita sulla scacchiera. Mi sono piaciuti anche i cattivi e, sopratutto nel terzo libro, l'ambiguità di alcuni personaggi come Arborea. Sempre del terzo libro, mi è piaciuta moltissimo anche la scelta dell'autrice di portarmi dietro le linee nemiche e sottolineare quanto sia delicata linea che divide il bene dal male assoluto. Fantastici tutti i kraken, che si sono decisamente rivalutati  con l'ultimo romanzo! 5/5

Vicenda

Qui ci sarebbe davvero da scrivere un poema! Tutti e tre i libri sono ricchissimi di avventure fantastiche, una più incredibile dell'altra e sopratutto una più originale dell'altra. Sinceramente io non ho trovato tutte le rassomiglianze che si imputavano all'autrice. E' vero qualche leggero accenno a libri fantasy "classici" c'è, ma quale autore del genere non ha mai tratto ispirazione da grandi maestri? Per me è stato tutto davvero molto godibilissimo e, anzi,  sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'inventiva della stessa autrice che non è mai stata ripetitiva nella situazioni affrontate dai personaggi e ha saputo creare un mondo - quello della Scacchiera - estremamente vivido e palpitante attraverso le pagine. Credetemi sulla parola se vi dico che, riassumere tutti gli eventi dei tre romanzi, non rende giustizia e sarebbe estremamente riduttivo!
Ecco, se proprio voglio trovare un difetto al tutto, dico che avrei preferito una parte romantica un pizzico più accentuata, ma questi sono gusti prettamente personali! 4/5

(Cover: Sono una più bella dell'altra! Io adoro tutte le copertine di Paolo Barbieri 5/5)

Consigliato? Sì , assolutamente se cercate una bella trilogia fantasy ya italiana che nulla ha da invidiare a quelle estere, che saprà trasportarvi lontano e regalarvi ore di intense avventure

Giudizio: 4.5/5
                  


6 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questa trilogia, ma non mi sono mai soffermata realmente a cogliere i segnali giusti.
    Ora posso affermare che voglio leggerla, cavolo sembra estremamente originale e sicuramente il tuo giudizio completamente positivo non fa che rafforzare questa mia scelta.

    Ho una domanda, ma il primo libro è in edizione economica? Perché ho letto che solo il primo è in brossura e gli altri no.
    Sai se si hanno notizie di edizioni economiche imminenti?

    Comunque Morna, un bacione e complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Carissima Alessia, assolutamente se ami il fantasy devi leggerla! Sono sicura che saprà incantare anche te ^^ Si, solo il primo è in edizione economica brossurata Piemme Bestsellers mentre il secondo e il terzo sono in edizione Piemme Freeway rilegata :)

    Grazie, sei sempre troppo gentile, un mega abbraccio! <3

    RispondiElimina
  4. mio fratello mi ha regalato il maestro degli inganni a Natale non sapendo che non avevo letto gli latri due, adesso li devo reperire e tu mi hai fatto venire una voglia matta di leggerli!!

    RispondiElimina
  5. :D allora evi assolutamente procurarteli!!!

    RispondiElimina
  6. Lo YA non è un genere che mi atrae molto, ma questa tua recensione mi ha davvero incuriosito!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!