martedì 5 marzo 2013

Recensione - Io prima di te

Cari Lettori,
ancora provata dalla sua lettura, ecco la recensione del giorno!

IO PRIMA DI TE
JOJO MOYES
MONDADORI
390 PAGINE
14.90 €
ED. RILEGATA



Trama
(dalla copertina)


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Commento Personale

Il mio primo approccio con Io prima di te non è stato affatto idilliaco, devo ammetterlo. Avevo in programmo di leggerlo in tempi brevi dalla sua entrata nella mia libreria, ma per una serie di motivi questo non mi è stato possibile, così mi sono ritrovata a guardarlo e a volerlo leggere sempre più disperatamente, incuriosita inoltre dalle moltissime recensioni - tutte positive -che nel mentre avevano cominciato a circolare in rete. Quando poi, finalmente, sono riuscita a trovare il tempo per incominciare la lettura, sono rimasta letteralmente sconvolta, e non in positivo! Il mio primo pensiero è stato che fossi finita dentro un harmony travestito da lettura seria. Tutto mi sembrava troppo frivolo, troppo semplicistico, lineare nella maniera più banale; i personaggi sembravano delle sagome, completamente scollegati dal mondo e totalmente inverosimili; e la storia mi dava l'impressione di qualcosa di già letto: immaginavo già il finale, dopo una serie di "avventure" più o meno interessanti a fare da sfondo alla classica storia d'amore travagliata. Insomma per farla breve,  intorno a pagina 50 meditavo seriamente di abbandonare il libro a se stesso e mi rimproveravo mentalmente per la mia intrepida mania di comprare i libri di pancia. Ebbene, lasciate che vi dica che non c'è niente di meglio, niente di più entusiasmante ed elettrizzante che sbagliarsi  in casi come questo! Nonostante infatti abbia trovato (e continui ancora a pensarla così) davvero orribili le prime cento pagine, ho finito di leggere le ultime venti con un perenne velo di lacrime davanti agli occhi. Ho rivalutato grandemente il romanzo di Jojo Moyes, che si è rivelato essere assai più profondo di quanto inizialmente avessi creduto, con una questione etica/morale portante al centro della storia che non è affatto banale e di cui ho apprezzato l'esistenza. Io prima di te si è dimostrato infatti tutto meno che prevedibile: un miscuglio perfetto di sentimenti - a volte anche contrastanti- e sopratutto un insieme profondo di riflessioni. Per quanto immagino sia difficile parlare di questioni così importanti,  così personali e di fatto insindacabili, ho apprezzato molto il fatto che l'autrice abbia voluto cimentarsi in una questione così spinosa e ho adorato il modo in cui ha scelto di farlo: dipingendo tutto con toni tenui e teneri, contornando con un delicata ironia- nei momenti giusti- una vicenda di fatto tragica e ricoprendo il tutto sotto uno strato di allegria e spensieratezza. Inoltre, per quanto avessi desiderato un classico finale (dopotutto sono una romanticona senza speranze!) mi è piaciuta moltissimo la fine che l'autrice ha scelto per la storia di Will e Lou: perchè la libertà di scelta di un individuo è un valore fondamentale che nessuno può permettersi di giudicare, nemmeno quando porta alle conseguenze più estreme.
Io prima di te è stata una lettura profonda, travagliata, fortemente riflessiva che mi ha spinta a una severa analisi di coscienza, che mi ha ricordato quanto abbiamo tutti giorni e quanto poco siamo inclini ad apprezzarlo, forse perchè solo quando si perde qualcosa si capisce il suo vero valore. E' stata una lettura incisiva, che continua a parlarmi anche ora che l'ho terminata e ho letto altre storie, e che per questo- nonostante tutto - mi sento di consigliare a chiunque!

Coinvolgimento


Inizialmente altalenante. Non capivo che tipo di libro avessi tra le mani, non riuscivo a inquadrare i personaggi e sopratutto non riuscivo a decifrare il tipo di storia. Onestamente credevo che si sarebbe risolto tutto in maniera molto più tradizionale...e banale. Come detto, sono stata ampiamente smentita (fortunatamente) e, superate le cento pagine iniziali, ha cominciato a delinearsi un quadro molto più interessante di quello che avevo pensato. La lettura è quindi scivolata via velocemente, inesorabilmente verso il suo epilogo, che è veramente il climax di tutta la vicenda e anche la parte migliore, secondo me. Normalmente non avrei assegnato punteggio pieno, ma come detto, i sentimenti che la lettura mi ha suscitato, le riflessioni e i pensieri sono stati così tanti e così tanto profondi, che la seconda parte offusca decisamente la prima. 5/5

Stile


Molto fluido e lineare, scivola davvero sotto gli occhi di chi legge. Ho apprezzato l'uso della prima persona e i cambi di vista strategici. In generale mi è piaciuto molto, sopratutto ho amato il modo in cui una cosa tanto tragica sia stata dipinta con colori così tenui e dolci, totalmente contrapposti alla violenta decisione di Will, fulcro di tutta la storia. 5/5

Personaggi


Fantastici! Con pochi e decisi tratti la Moyes ha saputo dar vita a due personaggi indimenticabili. Non c'è niente altro da dire: Lou e Will rimarranno per sempre nel mio cuore di lettrice. Nonostante molti personaggi mi sono risultati strani o, in casi estremi, decisamente antipatici, i due protagonisti hanno saputo risplendere di luce propria.
Ho detestato cordialmente per quasi tutto il libro la sorella di Lou - Treena - e nella parte iniziale i genitori. 5/5

Vicenda


Toccante e - anche se l'ho ripetuto milioni di volte durante questa recensione - riflessiva. Molto. Non posso entrare molto nei dettagli per non rovinarvi il piacere della lettura, ma il mio consiglio è non giudicate, e sopratutto non vi fermate, alle prime pagine. Andate oltre e sarete trascinati nel cuore della vicenda. Io prima di te è una storia d'amore in primis, non convenzionale e forse possibile grazie solo alla carta e all'inchiostro, ma è amore quello che Will e Lou provano tra di loro! Il libro della Moyes però, è anche molto altro: è crescita interiore, è consapevolezza di sè, è valorizzazione di sè e della proprie qualità, è imparare a stare al mondo, è valorizzazione di ogni singolo istante di vita. Davvero stupendo! 5/5

(Cover: Molto simile a quella originale inglese. Devo dire che mi piace, rispecchia bene le caratteristiche della storia. Io poi, trovo davvero poetico il titolo! 4/5)




Consigliato?Si, assolutamente!
Giudizio: 5/5





3 commenti:

  1. Sapevo avresti cambiato idea :)

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho adorato! E ho pianto come una fontana *_*
    bello bello bello...

    RispondiElimina
  3. Io ce l'ho tra quelli segnati per il prossimo ordine, e la tua recensione conferma la permanenza di questo libro in quella fatidica lista :)
    Un libro che ti fa pensare è quanto di meglio si possa chiedere, ben vengano libri così!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!