martedì 2 ottobre 2012

Recensione - Niceville

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

NICEVILLE
CARSTEN STROUND
LONGANESI
412 PAGINE
16.40 €
RILEGATO

Trama
(dalla copertina)

Benvenuti a Niceville, una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti, circondata dal verde delle colline, popolata di alberi e di antiche ville coloniali... E abitata dal male. Nelle sue strade deserte, illuminate dalla luce seppiata del pomeriggio che inonda prati perfettamente curati, da anni ormai troppa gente sparisce nel nulla. Come Rainey Teague, di appena dieci anni, che la madre aspetta invano di veder spuntare lungo il vialetto di casa, strascicando i piedi come ogni giorno dopo la scuola. Quando scatta l'allarme della sua scomparsa, la polizia si mobilita in massa, anche se non c'è nessun indizio da seguire. O quasi. Perché a Niceville ogni famiglia nasconde un segreto. La scomparsa di Rainey è soltanto il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di sole trentasei ore travolgeranno la vita di molte persone. Soprattutto quella di Nick Kavanaugh, un poliziotto con un lato oscuro, e di sua moglie Kate, appartenente a una delle più antiche famiglie di Niceville. Una realtà agghiacciante sta per riemergere, e nessuno può far nulla per impedirlo. Perché a Niceville niente rimane sepolto per sempre.

Commento Personale

A metà tra l'horror e il thriller, tra un romanzo di spionaggio internazionale e uno di avventura, Niceville mi ha subito colpita. Sarà che io adoro le ambientazioni nelle piccole città del sud degli States, sarà che i thriller con una sfumatura di paranormale sono i miei preferiti, sarà anche che la trama ha un suo fascino intrinseco e che il capitolo iniziale è davvero molto intrigante ma quando ho iniziato a leggerlo, non ho potuto far altro che continuare fino alla fine. Sempre in bilico tra un colpo di genio e uno di sregolatezza, il misterioso autore ci propone una storia sorprendente, che si beve tutta d'un fiato e non lascia tregua all'incauto lettore. Si parte davvero con un incipit che inchioda alla pagine e si prosegue tra personaggi e situazioni che solo apparentemente fluiscono in modo indipendente:  alla fine si giungerà a scoprire la rete di collegamento sottile e quasi invisibile- ma ben presente- che lega ogni personaggio. E la scoperta vi farà correre un brivido lungo la schiena. In effetti di brividi lungo la colonna vertebrale, Niceville, ne da parecchi - almeno per me è stato così - tra personaggi strani e squilibrati e situazioni che hanno del paradossale tanto sono state escogitate a puntino. Ma non solo! Niceville è stato capace di tenermi sveglia di notte, arrovellando la mia mente sul suo svolgimento, sui fatti narrati e infine sul finale. Continuavo a pensare alla vicenda ai suoi personaggi, tentavo di scovare indizi disseminati nel testo, cercavo di prevedere l'evoluzione della vicenda. Alcune cose le ho indovinate, altre le ho dovute subire, aspettando con trepidazione il momento in cui l'autore  avrebbe infine scoperto le sue carte.La lettura di questo romanzo è stata costellata di momenti di  grande tensione narrativa e non nascondo che alcuni punti non sono riuscita a leggerli, se non con tutte le luci accese. Non era paura vera e propria più una sensazione di inquietudine che le pagine stesse riuscivano in qualche modo a trasmettermi attraverso l'inchiostro. 
Un romanzo originale e particolare, riguardo al quale non nascondo la curiosità sfrenata di sapere se ci sarà un seguito....e chi lo ha letto può capirmi!

Coinvolgimento

Ottimo! Tensione narrativa gestita in maniera impeccabile: si inizia a leggere e non si staccano più gli occhi dalle pagine. La vicenda incalzante e lo stile fluido garantiscono un alto livello di coinvolgimento da parte del lettore che non riesce a rimanere indifferente. Stround ha saputo costruire, parola dopo parola, un romanzo che è un vero piacere da leggere. 5/5

Stile

Come ho detto, fluido ed elegante. In alcuni punti mi ha ricordato Stephen King, anche se in altri se ne allontana drasticamente. In conclusione mi è piaciuto, l'ho trovato diretto e semplice pur riuscendo a conservare tensione e potenza narrativa. Non troppo descrittivo ma nemmeno frettoloso lo stile di Carsten Stround si "adatta" alle situazioni che racconta, talora quasi flusso di coscienza, talora quasi discorso diretto. 5/5

Personaggi

In questo romanzo ci sono tanti personaggi (e tutti con nomi strani!). Lettore avvisato, mezzo salvato!! Se non vi piacciono questi tipi di libri allora, forse avrete qualche problema. Inizialmente ero scettica e preoccupata: vedevo i capitoli scorrere e l'autore aggiungere personaggi e situazioni. Avevo paura che le fila non tornassero e che sarebbe scappato qualcosa. Niente di più errato, invece. Tutto quadra e le fila del discorso sono tirate sapientemente. Non nego in ogni caso che- come con determinati film- Niceville necessiterebbe di una seconda lettura per riuscire davvero ad apprezzare i piccoli dettagli della trama e i collegamenti tra i personaggi.
Altra cosa importantissima da sottolineare è la caratterizzazione, che pur non essendo eccellente è comunque presente e ben condotta. 4/5

Vicenda

Come detto precedentemente, mi è piaciuta la vicenda di fondo che l'autore ha voluto raccontare. Mi è piaciuto quel pizzico di horror che ha voluto infondere nel tutto e ho apprezzato come ha scelto di terminare il romanzo. Mi è anche piaciuta la sottile trama che lega tutte le vicende dentro una più complessiva.
Come per i personaggi non disdegnerò, in seguito, una seconda rilettura che mi farà apprezzare ancora meglio il complesso marchingegno ideato dall'autore. 4/5

(Cover: Onestamente ritengo che scegliere una cover per un romanzo del genere non sia un'impresa facile. Nonostante tutto questa italiana mi piace un sacco, ricca di dettagli che la prima volta che avevo il libro in mano, mi sono divertita a cercare. La trovo migliore di quella originale, davvero anonima anche se incentrata sul romanzo 5/5)



Consigliato? SI, lo consiglio ovviamente a chi ama il genere ma anche a chi ha voglia di una lettura diversa dal solito e della quale non rimarrà affatto deluso.

Giudizio: 4.5/5


7 commenti:

  1. Ammetto che ero un po' in dubbio se questo libro potesse piacermi o meno (ho letto varie recensioni che sottolineavano la difficoltà di lettura a causa dei tanti personaggi) però la tua opinione mi fa ben sperare. Io sono amante dei libri un po' strani, diversi dal solito, e da come ho capito questo sembra proprio esserlo!! Mi hai convinta a metterlo in wishlist :-)

    RispondiElimina
  2. La trama mi aveva già incuriosita molto, dopo aver letto la tua recensione sono più che convinta di volerlo leggere al più presto!! Bella recensione! ;)

    RispondiElimina
  3. Dalla tua recensione sembra un bel libro! Quindi ci farò un pensierino... grazie per l'aiuto!! :D

    RispondiElimina
  4. Gran bella recensione! Avevo già adocchiato questo libro da un po', ma adesso è improvvisamente saltato in cima alla lista dei prossimi acquisti :)

    RispondiElimina
  5. Fichissimo! Mi ispira veramente tutto di questo romanzo, in particolare il fatto che sia costituito da tante storie slegae tra loro che alla fine mostrano un collegamento! Adoro i libri così! :)

    RispondiElimina
  6. ho letto alcune recensioni su settimanali che invogliano la lettura del libro.così come quella sopra riportata. Ma quelle lette su IBS fanno apparire Niceville come il "libro più brutto mai letto".
    Queste diversità di opinioni mi spingono ancora di più a leggere il libro.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!