giovedì 21 giugno 2012

Recensione - La cena

Cari Lettori
ecco la recensione del giorno!

LA CENA
HERMAN KOCH
BEAT
255 PAGINE
9.00 €
BROSSURA

Trama 
(dalla copertina)

Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l'argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti.

Commento Personale


Ogni tanto succede che mentre sei in libreria e gironzoli tra gli scaffali, un libro colpisca la tua attenzione dirottandola su di se. Per La cena è stato proprio così! Un vero colpo di fulmine in libreria. Tra le centinaia di libri che avrei potuto scegliere, sfogliare e comprare; mi ha incuriosita e infine conquistata.
Lettura veloce, che scivola via in un paio di ore. Lettura però di gran pregio, che conquista immediatamente il lettore, imprigionandolo in un trama geniale almeno quanto i personaggi che popolano il romanzo. Un cerchio di menzogne, bugie e false apparenze che pagina dopo pagina cresce diventando sempre più soffocante, rivelandosi in tutta la sua essenza. Una storia potente, cattiva, graffiante che colpisce in faccia chi legge costringendolo a una seria analisi sul significato di giusto e sbagliato, di buono e cattivo. Su cosa avremmo fatto noi se ci fossimo trovati in una situazione simile.
La cena è una lettura che ho apprezzato tantissimo per la sua profondità e per la sua capacità di far riflettere, e in definitiva per la sua genialità che si cela sotto una situazione apparentemente banale descritta con dovizia di particolari.

Coinvolgimento


L'autore è stato davvero molto bravo, a mio parere, a non far calare l'attenzione durante tutta la vicenda. L'intera storia si svolge nell'arco di un'unica cena; inevitabilmente dunque, un passo falso nella narrazione avrebbe potuto far scadere il tutto in un enorme noiosissimo libro "polpettone". Per fortuna ciò non accade e con sapienti accorgimenti stilistici, l'autore mantiene vivo l'interesse del lettore per tutta la prima parte del libro. Nella seconda parte invece, esplode letteralmente tutta la potenza narrativa di una vicenda già dal principio instabile e destinata a trascinare con sè tutta l'attenzione del lettore. Un gioco di specchi e di apparenze che infine sarà rivelato. 5/5

Stile


Leggero e diretto, completamente scevro di qualunque orpello letterario. L'ho trovato perfetto per il tipo di storia che deve raccontare, per quello che deve trasmettere.
All'interno del testo vi sono invece diversi accorgimenti stilistici, flashback in primis, che oltre a dare un dinamismo alla storia creano una sorta di aspettativa e di tensione narrativa che ho adorato. 5/5

Personaggi


Il vero piatto forte del romanzo! I personaggi sono davvero qualcosa di incredibile. E non parlo del fatto che siano ampiamente caratterizzati e delineati dal punto di vista psicologico (anche!) ma della loro natura così fedelmente riprodotta, con tutte le sue sfaccettature, con i suoi punti di luce e i molti di tenebra. Si, perchè i personaggi di questo romanzo sono cattivi e ingannatori. Egoisti e ipocriti. L'autore non si risparmia e tratteggia una galleria nera come l'odio, l'arrivismo, il cinismo, la prepotenza. Nera come l'animo di chi scambia il bene per il male e vive sul confine. 5/5

Vicenda


Quattro persone a cena in un ristorante di lusso e un terribile fatto di cronaca nera che aleggia tra di loro. La banalità o la genialità. In questo caso, per fortuna, la seconda! La vicenda de La cena è così: solo apparentemente semplice e noiosa, ma in fondo, molto più riflessiva e complicata. Molto più articolata e ingegnosa. Mi è piaciuta e anche parecchio, nel caso non si fosse capito! E non ci sono molte altre parole da aggiungere, se non che vale davvero la pena di leggerla! 5/5

(Cover: Molto carina e in linea con l'argomento. Mi piace. Non capisco se è tratta da un film o meno. Qualcuno lo sa? 4/5)

Consigliato? Decisamente sì! Costa poco, si legge velocemente e fa riflettere. Cosa chiedere di più da un romanzo?

Giudizio:5 /5


5 commenti:

  1. avevo già adocchiato questo libro, ma ero indecisa e attendevo commenti in merito. ora mi sono decisa: lo metto in WL :-) !!!

    RispondiElimina
  2. Anche per me era stato colpo di fulmine in libreria tanto che, appena arrivata a casa, l'avevo aggiunto subito alla mia wish list, in attesa di comprarlo. Grazie per la bella recensione, mi hai invogliato ancora di più a leggerlo! :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  3. Come chi ha commentato prima di me, ho questo libro in lista dei desideri da un po': il tuo commento entusiasta mi fa venir voglia di correre a prenderlo! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ragazze, sono felicissima di avervi invogliato a leggerlo!! ^^ Lo scopo era quello e ora, naturalmente, attenderò i vostri commenti!! :D

    @Sara: tranquilla! Non mi sono dimenticata del nostro progetto!!! ^^
    Appena ho tempo, ti scrivo!

    RispondiElimina
  5. Appena ho letto la trama devo ammettere che ho subito pensato: questo libro non fa proprio per me, non mi ispira neanche un po'.
    Invece poi leggendo il tuo commento mi è nata una grande curiosità! Alla fine ho deciso di aggiungelro anch'io alla WL!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!