martedì 8 maggio 2012

Recensione - Una casa di petali rossi

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


UNA CASA DI PETALI ROSSI
KAMALA NAIR
NORD
378 PAGINE
16.60 €
RILEGATO


Trama
(dalla copertina)


Un giardino inaccessibile. Un segreto custodito da anni. Una donna alla scoperta di se stessa.
È mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all’aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all’estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta… Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l’amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi… Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo sorprendente romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.



Commento personale


Prima di scrivere questa recensione ho voluto far passare un po' tempo dalla fine della lettura: c'erano così tante emozioni e sentimenti che avevo accumulato dentro di me e che avevo assimilato, che in qualche modo dovevo smaltirli prima di poter parlare con relativa lucidità e senza il trasporto delle emozioni di questa straordinaria lettura!
Una casa di petali rossi è un gran bel libro, completo e travolgente che a mio avviso si colloca nella sezione delle  migliori letture che ho affrontato dall'inizio dell'anno.
Un romanzo che è di formazione in primis, che tratta di temi importanti e complessi come la riscoperta di se stessi, delle proprie radici, della propria famiglia ma che getta anche un ponte verso il futuro, verso la crescita, la maturazione e l'accettazione di se stessi. Ogni azione, ogni decisione che prendiamo porta inesorabilmente a una conseguenza, alla quale non è possibile sottrarsi.


Coinvolgimento


Il romanzo ha un buon ritmo, costante per la maggior parte della lettura. Personalmente ho intuito il "mistero" fin da subito - cosa più unica che rara, visto che non ci prendo mai!- ma di per sè questa poca tensione  che aleggia intorno alla casa di Ashoka non è negativa: il libro non è un thriller e l'intento della lettura non è certo quello di creare suspance ma bensì accompagnare lungo un percorso di scoperta e conoscenza graduale- sia da parte del lettore, sia della protagonista stessa- di un segreto custodito per troppo tempo. 
In ogni caso, il mix di aspettativa che si viene a creare è portato avanti molto bene dall'autrice e ciò, ovviamente, non può che essere un punto a favore del romanzo.
Altro interessante punto di discussione, su cui vale la pena soffermarsi è sicuramente l'interazione dei personaggi all'interno dell'intreccio. Le dinamiche che si sviluppano sono davvero verosimili e molto coinvolgenti, danno un senso di evoluzione alla storia molto marcato e da parte mia molto apprezzato. 
Ottimo, inoltre, l'espediente del lungo flash back a ritroso e della narrazione in prima persona che ho apprezzato molto.5/5


Stile


Lo stile dell'autrice è semplice e diretto: la voce narrante è Rakhee una donna ormai adulta che lascia una lunga lettera in cui rievoca l'estate che le ha cambiato la vita: quella dei suoi dieci anni. Inevitabilmente dunque lo stile è il riflesso del racconto: informale, lucido e molto diretto. Vi sono poi tutta una serie di sentimenti che il lungo racconto della protagonista rievoca e che toccano direttamente l'animo di chi legge: l'autrice ha saputo dosarle in maniera perfetta creando un insieme di sensazioni uniche!Un tocco di amarezza, un pizzico di delusione, un po' di rimpianto, la nostalgia, la spensieratezza e l'ingenuità dei bambini. E' veramente impossibile non rimanere incantanti leggendo le pagine, non guardarsi dentro e rievocare magari eventi passati simili a quelli descritti.
Di grande impatto sono anche le descrizioni: l'India prende forma sotto i nostri occhi! 5/5


Personaggi


Come sempre accade quando un libro mi delizia, i personaggi sono una parte fondamentale del mio amore verso quel determinato testo. E qui, i personaggi di Una casa di petali rossi non fanno certo eccezione! 
Come dicevo prima, sono assolutamente verosimili e il loro dinamismo all'interno del romanzo è davvero qualcosa che non è possibile non apprezzare! Sono in qualche modo il vero motore della storia: catturano e incantano chi legge. Tutti sono descritti in maniera puntuale e nessuno, nemmeno quelli secondari, mancano del loro ruolo all'interno della storia. Naturalmente il ruolo del leone lo fa la protagonista: per me è stato davvero impossibile non affezionarmici, non gioire o piangere insieme a lei.
5/5


Vicenda


La vicenda seppur nella sua semplicità è alquanto accattivante e la giusta mescolanza di mistero e attrazione invogliano sicuramente il lettore nel proseguo della lettura. 
La famiglia indiana di Rakhee nasconde un segreto, custodito in un giardino protetto dalla foresta. E quando inaspettatamente la mamma decide di trascorrere l'estate nel Kerala a Malanad, la vita di Rakhee è destinata a prendere una via del tutto inaspettata perchè nel giardino c'è  una verità taciuta troppo a lungo che sta per essere rivelata ma che avrà, inevitabilmente, pesanti ripercussioni sul futuro di tutta la famiglia Varna. 
Non mi dilungo oltre perchè temo davvero di spoilerare qualcosa! 
Anche se a prima vista la storia può suonare come qualcosa di già sentito, vi assicuro che una volta iniziata la lettura non riuscirete più a staccarvene! 5/5


(Cover: Davvero bella, la trovo in qualche modo magnetica.5/5)


Consigliato? SI, se cercate un ottimo libro, scritto bene e con una storia e una galleria di personaggi che sapranno entrarvi direttamente nel cuore trasmettendovi una miriade di sensazioni ed emozioni! 


Giudizio: 5/5 (Preferiti)


1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!