sabato 19 maggio 2012

Recensione - La chimera di Praga

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


LA CHIMERA DI PRAGA
LAINI TAYLOR
FAZI (LAIN)
387 PAGINE
14.90 €
RILEGATO


Trama
(dalla copertina)


Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.


Commento Personale


Quando ho cominciato le lettura ero prevenuta, lo ammetto. Il solito young adult, tutto sguardi languidi, paroline sussurrate tra una lezione e l'altra, il bello di turno, la lei che puntualmente si scopre essere diversa da come è sempre stata.Insomma tutta roba già sentita, già letta e riletta mille volte. E invece al contrario, ho dovuto ricredermi!! Fortunatamente, La chimera di Praga non è tutto questo. Al contrario è un romanzo gradevole la cui caratteristica principale è sicuramente l'originalità. A partire dai personaggi, passando per l'ambientazione e arrivando infine alla vicenda, tutto è squisitamente originale! 
Sono stata davvero contenta di aver fatto questa lettura, così inaspettata eppure così totalizzante.


Coinvolgimento


L'originalità del romanzo mi ha permesso di non annoiarmi mai.In primis il ritmo narrativo è buono e il lettore è invogliato sicuramente nel proseguo della lettura. Su gran parte della storia aleggiano il mistero riguardante l'identità della protagonista e le misteriose pratiche magiche, che si svelano solo nell'ultima parte del romanzo. Sicuramente la parte finale è la migliore: ricca di di pathos, suspance, aspettativa, amore e dolore. Un miscuglio di sentimenti che l'autrice è riuscita a gestire in maniera molto accurata, riservando più di un colpo di scena e svolte narrative davvero interessanti. 
Molto buona la gestione del tempo. Sono presenti  diversi flash back che però sono stati organizzati in maniera intelligente e sono ben articolati all'interno dell'intreccio. Non disturbano la storia, anzi aggiungono un tocco di mistero in più.
Insomma, non lo avrei creduto possibile ma questo romanzo mi ha catturato! 5/5


Stile


Lo stile è semplice, ma non infantile. Non c'è una grande ricercatezza per quanto riguarda i vocaboli o i termini, ma d'altro canto dato il tipo di storia, non l'avrei in ogni caso trovato opportuno. 
Lo stile diretto permette una lettura scorrevole e coinvolgente per il lettore. 
Ho molto apprezzato i capitoli brevi. 4/5


Personaggi


Sono numerosi ma sono tutti molto ben descritti dall'autrice, sia i primari che i secondari.
I personaggi sono sicuramente un punto in cui tutta l'originalità dell'autrice viene allo scoperto. Nuovi, ben delineati e approfonditi, sfaccettati e tridimensionali, accattivanti e irresistibili. Ho adorato il modo che l'autrice ha di parlare di loro, di farli agire all'interno della vicenda. Ho adorato la loro imprevedibilità, la loro intemperanza, il loro amore, la loro passionalità. Laini Taylor ha saputo creare personaggi che per me, sono usciti fuori dalle pagine! 
Grande punto a favore è la caratterizzazione della protagonista che è si un'adolescente, ma atipica rispetto al panorama delle eroine ya. Non si comporta in maniera sconsiderata, avventata o stupida. Non fa occhi dolci a destra e manca e in generale non irrita chi legge!  5/5


Vicenda


Altro grande punto di forza del romanzo perchè grande agglomerato di originalità, la vicenda de La chimera di Praga è tutto un'universo da scoprire! 
Un mondo magico, parallelo al nostro, dilaniato da una guerra secolare: serafini e chimere.
L'odio, il disprezzo, la magia, il sangue, il dolore e inaspettatamente anche l'amore. Così forte, così puro, così speranzoso da poter cambiare un destino. Da poter sfidare il tempo e i confini della vita. Tutto questo è solo una minima parte di un intreccio più complesso, più grande e tutto da scoprire pagina dopo pagina. Mai prevedibile o noioso, un insieme ben congegnato di avventure e sentimenti tra loro legati in maniera perfetta.
Non aggiungo altro per non rovinare il gusto della lettura! 5/5


(Cover: Non mi piace! Avrei di gran lunga preferito quella originale. Non ho gradito inoltre il cambio di titolo: anche in questo caso quello originale era decisamente meglio.
In generale comunque è un libro curato nei particolari e a un prezzo relativamente basso.3/5)


Consigliato? Si, decisamente! A chi vuole leggere un libro diverso da tutti gli altri. A chi cerca una bella storia romantica, sullo sfondo di una vicenda urban fantasy. A chi cerca un libro che sappia regalare emozioni forti e alcune ore in ottima compagnia.


Giudizio: 4.75 /5



1 commento:

  1. Mi è piaciuto un sacco questo libro!!!!
    Complimenti per la recensioneeeee!!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!