mercoledì 25 aprile 2012

Recensione - La luna color zafferano

Cari Lettori
ecco la recensione del giorno!


LA LUNA COLOR ZAFFERANO
NICOLE C. VOSSELER
CORBACCIO
485 PAGINE
17.60 €
RILEGATO


Trama
(dalla copertina)


Il sogno di Maya è di diventare una donna audace, coraggiosa, libera. Libera di viaggiare nel lontano Oriente di cui sin da bambina ha sentito raccontare dal padre, professore di storia a Oxford. Durante l'infanzia e l'adolescenza le lettere che il celebre esploratore Richard Francis Burton, il suo idolo incontrastato, le ha inviato da Bombay, dalle spiagge di Goa e dalle montagne azzurre di Nilgiri, da Hyderabad e da Alessandria l'hanno nutrita dell'atmosfera e degli aromi di quei luoghi magici. Ma nell'Inghilterra di fine Ottocento una donna non solo non può sperare di studiare, ma nemmeno di andare alla scoperta di posti così lontani. A meno che non sposi un ufficiale in partenza proprio per l'Arabia... Tuttavia, la vita in Oriente non è come l'aveva sognata. E mai, soprattutto, Maya si sarebbe immaginata che sarebbe stata rapita dai predoni del deserto per ordine del sultano locale. Un'avventura da incubo, in cui però conosce Rashad, il capo dei predoni, un uomo temibile e affascinante che segnerà il suo destino per sempre.


Commento Personale


Ok, ho capito che i romanzi di ambientazione orientale hanno molto fascino tutto particolare su di me! 
Fin da quando ho comprato questo libro mi sono sentita irrimediabilmente attratta dalla storia e dall'ambientazione; da quando poi ho cominciato a leggerlo non ho potuto fare a meno di ritrovarmi completamente rapita dalla trama e dai personaggi! 
Ho scoperto una nuova talentuosa scrittrice che annovero con piacere tra le mie preferite! E di cui spero arriverà altro in Italia e di cui sto cercando di recuperare il primo romanzo!


Coinvolgimento


Inizialmente ammetto di essere rimasta disorientata dal ritmo narrativo. Non so perchè, ma avevo in mente che dopo un paio di pagine spese per ambientare il lettore, sarebbe partita un'avventura mozzafiato tra le dune del deserto e i cammelli! Mai previsione si rivelò più disattesa però!
 Il ritmo non è certo frenetico, anzi, quasi come se fosse pervaso dalla calma e dal noto fatalismo orientale che tanto ricorre tra le pagine del romanzo, ogni vicenda si prende il tempo giusto per entrare nella mente del lettore e sedimentarsi. Forse all'inizio non sembrerà avere rilevanza nella storia, o sembreranno essere particolari di poco conto, ma man mano che le pagine scorreranno, andranno a costruire le personalità dei personaggi trasformandoli da sconosciuti in conoscenti di vecchia data.
Perciò dovrete mettervi comodi e leggere della protagonista fin dalla tenera età, accompagnandola in varie fasi della vita, prima di giungere a circa metà del romanzo, nella tanta sospirata avventura tra le dune del deserto e i cammelli!
In ogni caso, nessuna parte del romanzo è noiosa o prolissa. Non ci sono banalità e molte volte sono rimasta spiazzata dalla piega che l'autrice ha deciso di far prendere alla vicenda. Tutti gli eventi narrati concorrono a creare una vicenda che coinvolgerà inevitabilmente chi legge lasciandogli un senso di vuoto quando il romanzo sarà terminato. 5/5


Stile


Lo stile dell'autrice rientra a pieno titolo tra i miei preferiti. E' descrittivo quanto basta (a mio parere) e dinamico e incisivo nei punti giusti. Per certi versi mi ha ricordato lo stile di Jane Johnson il quale sopratutto nelle descrizioni diventa a tratti davvero poetico. Qui le cose non sono da meno- credetemi- le descrizioni del deserto arabo di notte sotto la luna color zafferano incorniciata da una miriade di stelle luminose sono qualcosa di davvero straordinario! 5/5


Personaggi


Io mi sono completamente innamorata dei personaggi di questo romanzo! Innanzitutto non sono i classici buoni o cattivi ma ognuno di essi ha luci e ombre, proprio come noi siamo nella vita di tutti i giorni. E poi vogliamo parlare della dinamica dei personaggi? Del modo in cui la Vosseler ha mescolato realtà e finzione per creare qualcosa di davvero unico, qualcosa- che come ha riconosciuto lei stessa nella nota finale- " vive di vita propria"?
Maya la protagonista è una donna forte, indipendente e coraggiosa che sogna l'avventura e la conoscenza di posti lontani ma che è intrappolata dalle rigide convezioni dell'Inghilterra vittoriana di metà ottocento, che imponevano alla donna di attenersi ai suoi doveri principali, tra cui non era certa richiesta l'istruzione e l'intelligenza. Richard Burton (personaggio storico) sarà il primo uomo che entrarà nella vita di Maya, rappresentando per lei il desiderio e il fascino dell'oriente, del proibito e dell'esotico. Sarà lui che imprimerà la piega decisiva alla vita della giovane donna spingendola verso il suo destino. Ralph Garrett sarà invece, l'uomo che farà di Maya una donna più forte, libera ed emancipata. E infine Rashad, l'uomo del deserto, il guerriero dedito all'onore e al proprio popolo, che regalerà alla protagonista l'amore e l'avventura che ha sempre sognato.
I personaggi sono dunque uno solo dei tanti pregi di questo romanzo. Sembrano uscire dal loro mondo di carta e inchiostro e rapire chi legge con le loro azioni. Non si può non etrare in sintonia con Maya, non si può non essere travolti dalle sue stesse emozioni! Allo stesso modo non si può provare empatia per ciascuno degli uomini sopracitati, che anche nella loro negatività porteranno comunque qualcosa di positivo, trovando infine un loro riscatto.


Ok, la smetto qui altrimenti questa recensione diventa infinita e comincio a spoilerare! 5/5


Vicenda


La vicenda non è da meno rispetto agli altri punti del romanzo. Come detto sono rimasta spiazzata dalla piega che l'autrice ha deciso di imprimere alla vicenda. Mai e dico mai, risulta banale o stereotipata. Nicole Vosseler è riuscita a creare qualcosa di veramente unico e magico, capace di entrare nel cuore di chi legge e di avvolgerlo totalmente. 
Anche la ricostruzione storica, che a tratti emerge tra le righe, è molto curata e frutto di numerose e complicate ricerche che però conferiscono spessore al romanzo, inquadrandolo perfettamente nell'epoca cui è ambientato.
Gli intrecci risultano dinamici e ben costruiti e delineano una storia ricca e affascinante a cui è  impossibile rimanere indifferenti 5/5


(Cover: Mi piace, la trovo attinente al romanzo e comunque carina. Migliore, secondo il mio punto di vista, di quella tedesca originale. Anche l'edizione del romanzo l'ho trovata curata in tutti i dettagli 4/5 )




Consigliato? Assolutamente sì, sopratutto a un pubblico femminile, che sono sicura ne rimarrà colpito. Ottimo se cercate un romanzo originale e ben scritto con una protagonista con cui entrare subito in sintonia e una galleria di personaggi formidabile. Ottimo anche per chi cerca una storia dalle tinte esotiche e orientali.


Giudizio: 5/5 (Preferiti)


1 commento:

  1. Ho appena scoperto questo libro! Sembra davvero bellissimo, lo aggiungo alla wishlist!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!